28 anni

A 28 anni la mia bis-nonna aveva già 5 figli
a 28 anni mia madre lavorava già da 9 anni,
a 28 anni la mia vicina polacca era già venuta in Italia da sola e lavorava già da 10,
a 28 anni mio nonno aveva avuto già il primo infortunio sul lavoro,
a 28 anni mia nonna era emigrata negli Stati Uniti,
a 28 anni mia zia viveva sotto le bombe della guerra.

Io a 28 anni mi sono laureata e non ho un lavoro,
ho dei mezzi lavoretti, ho una mezza casa, ho un mezzo motorino (l’altro è rimasto sotto la macchina che mi è venuta addosso, e anche se ho ragione la mia assicurazione non mi vuole ripagare),
almeno il ragazzo ce l’ho… e se la devo dire tutta vale per uno e mezzo!

A 28 anni sogno ancora un mondo migliore,
dove la mia vita non venga regalata per appianare un debito pubblico che non ripagheremo finché non cambieremo le regole del gioco,
a 28 anni non mi sono arresa al cinismo, all’opportunismo, al menefreghismo e all’individualismo.
A 28 anni non ho un lavoro stabile e penso che forse non ne avrà mai uno, a 27 mi distruggevo per questo, a 29 forse avrò capito che il lavoro non è il fulcro della vita, magari a 30 avrò trovato un modo per guadagnare, riuscire a mantenermi ed avere una vita degna.

A 28 anni guardo alla vita con passione, si forse peggio di così c’è poco…
ma c’è un aria di cambiamento che inonda i nostri paesi, inebria le nostre vita e divampa i nostri corpi…
non bisogna resistere,
a 28 anni bisogna farsi travolgere.

3 commenti to “28 anni”

  1. Se ci pensi i 28 anni dei tuoi parenti non erano tutti da invidiare. Nei tuoi invece ci sono tante cose positive. Buona fortuna!

  2. chi ti ha impedito di sposarti a 18 anni, andare in campagna e fare 5 figli lasciando che fosse tuo marito a provvedere a te? oppure di andare in polonia da sola a trovarti un lavoro. o peggio ancora in zone di guerra…

    i tempi cambiano, sei cresciuta in un paese con più opportunità e più scelte di tutti i tuoi antenati, ma non vuol dire che sia tutto facile, immediato e pronto all’uso, hai detto bene, hai 28 anni: è ora di crescere.

Commenta questa storia precaria

